Studiare Inglese a Malta: una destinazione Top per i Giovani e i migliori Corsi

Perchè un giovane deve studiare inglese

La lingua inglese non è più solo un’abilita’ aggiuntiva qualificante nel percorso di studio dei giovani ma una competenza divenuta imprescindibile.

E’ per questo che molti giovani sono desiderosi di migliorare la conoscenza linguistica per :

Spesso i giovani  che hanno ottenuto la maturita’ sono ancora indecisi sul percorso di studi da intraprendere, oppure alcuni sono desiderosi di iscriversi presso una Universita’ all’estero o in Italia dove i corsi sono erogati in inglese ma non hanno le competenze o certificazioni richieste per farlo  o si sentono impreparati per affrontare un test in inglese richiesto da alcuni corsi accademici o di qualificazione.

Altri vorrebbero  entrare nel mondo del lavoro anche internazionale  ma si sentono limitati perche’ non hanno ancora un  livello di inglese fluente per affrontare colloqui di lavoro in inglese e per fare il passo di trasferirsi all’estero per  lavorare oppure vorrebbero  avere una certificazione in inglese di buon livello da inserire nel proprio curriculum.

Sicuramente per tutti questi giovani un’esperienza di studio all’estero  puo’ consentire  di abbinare lo studio della lingua con la conoscenza di un diverso paese, cultura , tradizioni .

Investire un periodo della propria vita nella formazione in inglese consentira’ di vivere un’esperienza di vita formativa e di accumulare un bagaglio di conoscenze che permetteranno un salto di qualita’ in tutti i sensi.

Quale è il tuo livello di conoscenza dell’inglese ?

Innanzitutto e’ importante sapere e verificare il  livello di conoscenza dell’inglese .

Con la nostra  semplice guida su livelli e certificazioni in inglese potrete  orientarvi tra le diverse sigle per valutare il  livello di inglese e  conoscere quali sono le piu’ importanti certificazioni delle competenze in lingua inglese.

Sapere il proprio livello di inglese e’ importante per capire quali sono le lacune e i divari da colmare e per porsi un obiettivo da raggiungere.

Ad esempio a chi decide di iscriversi ad una Universita’ in Inghilterra, ma anche in altri paesi di lingua inglese, viene richiesto un livello minimo di inglese .

Normalmente e’ richiesto un livello IELTS che varia tra 6 e 7.5 o un livello B2/C1.

Ogni Universita’ e/o corso richiede un diverso livello da verificare tra i requisiti di ammissione ma la competenza linguistica richiesta e’ ovviamente alta.

Oxford e Cambridge ad esempio richiedono un livello IELTS tra 7/7.5.

Ottenere una certificazione IELTS cosi’ alta puo’ richiedere anche mesi di studio e preparazione, ovviamente tutto dipende in ogni caso da tuo livello di partenza.

I recenti risultati sul livello di conoscenza dell’inglese alle scuole superiori italiane non sono confortanti : solo 1 studente su 3 capisce cio’ che ascolta in inglese.

Non resta che darsi da fare !

PERCHE’ SCEGLIERE MALTA PER STUDIARE INGLESE

Se stai leggendo questo post e’ perche’ senti l’esigenza, per svariati motivi, di studiare inglese all’estero e hai gia’ fatto un pensierino per scegliere Malta come tua destinazione.

Malta e’ una  meta davvero interessante e competitiva per studiare la lingua inglese.

Se stai valutando di frequentare un corso di inglese all’estero potrai sicuramente considerare  MALTA  come destinazione per tante ragioni :

  • a Malta l’inglese è lingua ufficiale
  • perche’ vicina da raggiungere e ben collegata con le principali citta’ italiane ed europee
  • perchè fa parte dell’Unione Europea e non serve il passaporto o il visto per raggiungerla
  • perchè offre un ambiente internazionale dove trovare studenti di tutto il mondo
  • perche’ è piu’ economica dell’Inghilterra o degli Stati Uniti
  • perche’ ha un ottimo clima
  • perche’ potete abbinare la vacanza allo studio…o viceversa
  • perche’ c’e’ il sole, il mare , la spiaggia, le visite culturali e artistiche, il cibo buono e variegato, il divertimento notturno, e si sa che studiare divertendosi e’ molto piu’ facile!!
100_1771

Obiezioni su studiare inglese a Malta?

Ti obietteranno che a Malta non si parla un buon inglese e che ci sono tanti italiani.

Molto spesso Malta viene criticata per il livello di inglese parlato e la pronuncia con cadenza maltese dei suoi abitanti.

Pero’ bisogna ricordarsi che l’inglese di ”Oxford” viene parlato solo da una piccola parte della popolazione del mondo e nell’ambito del lavoro, nell’ambiente di studio o durante un viaggio ci si relaziona, il piu’ delle volte, con persone che hanno studiato l’inglese senza essere madrelingua e che hanno inflessioni diverse. Abituarsi a inflessioni e pronunce diverse è molto importante.

Peraltro il livello dell’insegnamento nelle scuole a Malta è veramente buono.

La possibilita’ di frequentare scuole dove vi sono studenti provenienti da diverse nazionalita’  ti consentirà non solo di accrescere la conoscenza linguistica ma di entrare in contatto con culture differenti.

Quando si è all’estero viene sicuramente la voglia di frequentare italiani ma questo ti porta  inevitabilmente a parlare in italiano in una cosiddetta area di comfort.

A Malta, come del resto a Londra ,e’ facile incontrare italiani ma e’ necessario, per immergersi nella nuova lingua, soprattutto all’inizio,  frequentare comunita’ internazionali.

Qui tutto e’ piu’ facile perche’ i maltesi sono un popolo davvero socievole e aperto, amanti delle chiacchiere…anche se conoscono l’italiano sforzati di parlare con loro in inglese.

Malta e’ piena di persone provenienti da tutto il mondo , inglesi compresi che considerano l’isola come la loro spiaggia.

Non e’ difficile incontrare  anche spagnoli, francesi, tedeschi , russi , norvegesi, finlandesi che approdano sull’isola per lavorare o studiare.

La presenza a Malta di comunità internazionali, dove piu’ di un terzo degli abitanti sono stranieri, ti consentirà di conoscere e parlare con persone provenienti da tutto il mondo e di comprendere le differenti pronunce e accenti .


Inoltre il mercato del lavoro a Malta è molto attivo e offre anche l’opportunità di trovare facilmente lavori part-time  dove poter ulteriormente esercitarsi  a parlare in inglese.

Malta è una top destination per studiare inglese per tante ragioni come hai visto!

Quale corso di inglese scegliere

ESPERIENZA DI 1 o PIU’ SETTIMANE

Un periodo breve di una o piu’ settimane ti puo’ consentire un primo assaggio di una esperienza davvero motivante , magari da fare anche in estate per abbinare lo studio della lingua inglese ad una vacanza.

Ti consentira’ di rispolverare le  conoscenze della lingua, di parlare e dialogare con insegnanti e studenti durante tutta la giornata e durante le attività sociali e culturali che le scuole a Malta programmano giornalmente.

L’ideale è dedicare almeno due settimane di permanenza e di frequenza del corso.

In questo caso è consigliabile frequentare un corso intensivo , magari abbinando alle lezioni di gruppo molto utili per conoscere altri studenti e per interagire, anche delle lezioni individuali finalizzate a migliorare le tue lacune, che siano nel parlare o nella comprensione, a concentrarsi sui tuoi punti deboli e a puntare sugli argomenti e le conversazioni di tuo interesse apprendendo il vocabolario specifico.

ESPERIENZE LONG STAY da 8 settimane a 6 mesi

Per chi vuole fare un salto di qualità per migliorare la conoscenza della lingua inglese o per chi deve prepararsi ad un esame per la certificazione Ielts la partecipazione ad un corso specifico , intensivo o di piu’ lunga durata, in base alle proprie esigenze ed al livello di partenza, può essere un ottimo sistema per centrare l’obiettivo con una adeguata e specifica preparazione.

Un soggiorno studio long stay di almeno 8 settimane offre un’esperienza di vita all’estero davvero entusiasmante e ricca di stimoli e conoscenze ed e’ il periodo minimo consigliato che consente un passaggio di livello.

Molte scuole offrono anche l’opportunità di abbinare il corso all’alloggio in appartamenti condivisi con altri studenti o in residence con anche la formula di colazione e cene incluse.

Questa esperienza, oltre ad arricchire dal punto di vista umano e culturale per le conoscenze degli altri studenti di diversa nazionalità, consente di far uso della lingua inglese anche al di fuori delle ore in classe e negli aspetti di vita quotidiana e di relazione.

Un periodo di permanenza di 3/4 mesi ti consentirà di acquisire un buon livello di padronanza della lingua, di parlare e capire in maniera piu’ fluente e di muoverti in autonomia.

Chi decide di trascorrere periodi di permanenza di 6 mesi o piu’ lunghi iniziera’ a pensare e sognare in inglese!! 

Un corso abbinato ad una internship all’estero

L’esperienza della mobilita’ e del lavoro all’estero serve per  arricchire il tuo bagaglio culturale ed esperienziale, anche in previsione del futuro inserimento nel mercato del lavoro, attraverso l’ampliamento della formazione pratica in un diverso contesto rispetto a quello nazionale e con l’uso della lingua inglese ed e’ sicuramente un’opportunita’ formativa che puo’ divenire distintiva nel  curriculum.

Potrai scegliere di abbinare anche il corso di inglese ad una esperienza di lavoro non retribuita in una realtà lavorativa sull’isola di Malta.

CONTATTACI per scegliere insieme

Ci sono diverse offerte disponibili per corsi di inglese e alloggio a Malta davvero strepitose!!

Chiama i consulenti di Maltaway che vivono a Malta

per una chiacchierata informativa e per avere i consigli giusti per scegliere la scuola e il corso di inglese adatto alle tue esigenze e  per organizzare un corso di inglese nella soleggiata isola di  Malta

Malta cell +356 77773604 – Italia cell/Whatsapp +39 3356550258 

o scrivi subito per avere informazioni

maltaway.info@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.