Valletta la piu’ piccola capitale d’Europa

Valletta la piu’ piccola capitale d’Europa con i suoi 800 metri per un chilometro e poco piu’ di grandezza.

Valletta, nell’isola di Malta,  è la piu’ piccola capitale Europea. Un gioiellino tutto da scoprire.

La vista dal mare offre uno scenario impagabile: arroccata sopra un promontorio splende sotto il sole e riluccica il giallo della sua pietra di limestone con  cui è costruita gran parte dell’isola.


vallettasera

E’ stata fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri e deve il suo nome proprio al Gran Maestro Jean de la Valette.

Accedendovi a piedi si entra dal nuovo City Gate progettato, insieme al vicino Parlamento e al teatro che si trovano appena varcato il fossato all’ingresso della città, tutti firmati dal famoso architetto Renzo Piano a cui si deve il progetto.

E’ una rivisitazione in chiave moderna di una parte della città che si mescola senza contrasto con i palazzi barocchi piu’ antichi di cui è ricca la città.

IMG-20150504-WA0003

Giratela a piedi perdendovi nelle sue vie e ammirando i suoi tipici balconi chiusi, non dimenticatevi di dare uno sguardo alle celebri opere del Caravaggio gelosamente custodite nella Cattedrale di St John. Una chiesa all’esterno molto sobria ma all’interno un trionfo di arte barocca.

DSC_0737.JPG

Non perdetevi lo scorcio spettacolare sulle Tre Citta’ dagli Upper Barrakka Gardens.

Valletta è il centro degli uffici amministrativi e di avvocati, notai e commercialisti. E’ ricca di negozi, bar , pasticcerie come il celebre Caffè Cordina, uno dei piu’ antichi dell’isola. Le sue vie ogni giorno sono particolarmente animate e brulicanti di maltesi e turisti.

Vallettabalconi

Alla sera invece la città si svuota e assume un fascino molto particolare con le luci dei lampioni che evocano atmosfere passate. E’ davvero bello andare nei suoi ristoranti, nei bar e locali spesso con musica dal vivo, nelle sue vie , in particolare nella suggestiva Strait Street dove si concentrano locali di tendenza e manifestazioni .

Io mi sono innamorata di Valletta fin dal primo momento ma la cosa che mi piace di piu’ è girarla alla sera.

Ogni volta che la rivedo è una nuova scoperta.vallettasera

 

Un’altra zona trendy di Valletta è divenuta il Waterfront, raggiungibile dagli Upper Barrakka Gardens scendendo con l’ascensore, dove attraccano le navi da crociera e dove i vecchi magazzini del porto sono stati tutti ristrutturati per lasciare posto a ristoranti e bar per godersi in una atmosfera tranquilla e suggestiva una splendida serata sul mare.

Vallettawaterfront