Diploma IB o International Baccalaureate: cos’e’ e come funziona il diploma internazionale

Maltaway  Education ha un particolare interesse per la conoscenza di sistemi scolastici e formativi diversi, (qui potete leggere i nostri post sul sistema scolastico a Malta e sul sistema scolastico in Irlanda, sul sistema Universitario in Inghilterra ) un interesse coltivato negli anni in quanto siamo consapevoli che la diversità e la conoscenza siano valori inestimabili.

IB Education

Una scuola diversa con un programma davvero interessante e molto qualificante e’

International Baccalaureate o IB Diploma 

di cui siamo venuti a conoscenza circa 15 anni fa e di cui abbiamo esperienza diretta.

E’ un modello di istruzione sviluppato  da alcuni educatori negli anni 60 a Ginevra ed oggi frequentato da piu’ di 1 milione di studenti sparsi nelle quasi  5000 scuole  in 150 paesi nel mondo.

Anche in Italia ci sono scuole che offrono programmi per Diploma IB in lingua inglese.

 

L’International Baccalaureate è una scuola internazionale con modello standard in tutto il mondo http://www.ibo.org/ che ha lo scopo di sviluppare la curiosità , le conoscenze in uno spirito di globalità e di rispetto delle diverse culture e con metodi di valutazione rigorosi.  

La sua missione e’ di creare un mondo migliore attraverso l’educazione.

E’ differente dalla più diffusa esperienza del semestre o anno scolastico all’estero, che normalmente viene fatto al 4 anno delle superiori, in quanto iscriversi all’IB diploma presuppone di frequentare gli ultimi due anni di scuola superiore, senza rientrare ed essere riammessi nel sistema scolastico italiano,  sostenere gli esami e ottenere un diploma di maturita’ internazionale.  

I Collegi del Mondo Unito offrono la possibilita’ a studenti meritevoli di ottenere borse di studio per frequentare la scuola IB gratuitamente partecipando a selezioni molto competitive.

Il programma IB puo’ essere svolto sia in scuole pubbliche che private.

Le rette delle scuole private dipendono dai singoli paesi cosi’ come i costi da affrontare per la boarding ovvero il collegio scolastico con  vitto e alloggio , per chi decide di studiare all’estero.

IB 10 Reasons

METODO IB

Il modello educativo e’ nato per l’ottenimento del Diploma, come programma biennale a partire dai 16 anni che consente di acquisire un titolo che da’ accesso alle Universita’

poi , negli anni novanta , si sono diffusi programmi anche alla scuola primaria e secondaria dai 3 ai 16 anni.

I metodi di studio dell’IB sviluppano la curiosita’ , la creativita’ , lo spirito critico, l’apertura mentale, l’indipendenza,  la collaborazione , la multiculturalita’ e l’interdisciplinarieta’

Agli studenti viene insegnato il metodo per  imparare a studiare e come risolvere compiti difficili ma stimolanti con una dose di iniziativa e di capacita’ di trovare il percorso per arrivare alla soluzione.

Il programma punta innanzitutto a

sviluppare il pensiero critico nello studente

con temi e approcci  che promuovono  la curiosita’ e la capacita’ di collegamento tra le varie discipline, superando il concetto di insegnamento tradizionale spesso basato solo  sullo studio mnemonico e nozionistico.

E’ una didattica incentrata sugli studenti con un apprendimento attivo e partecipativo, stimolando l’iniziativa, imparando facendo pratica, sviluppando il senso di responsabilita’ e indipendenza.

 

PROGRAMMA IB

Il programma dell’ IB Diploma consente di ottenere un diploma equiparato in Italia al diploma di maturità ( alcune scuole IB sono riconosciute direttamente altre richiedono la dichiarazione di equipollenza che viene rilasciata dal Consolato di Ginevra) della durata di due anni .
Si devono scegliere 6 materie (una per ogni gruppo tematico proposto) di cui 3 a livello alto (high level) e tre a livello standard (standard level) . Lo studio delle  materie a livello alto e’ molto approfondito , in alcune aree a livelli universitari.

Le 6 aree tematiche sono: lingua e letteratura, seconda lingua, individui e societa’ (Economia, business e management, storia, Geografia, filosofia, antropologia, psicologia), scienze  (Chimica, fisica, biologia, informatica), matematica e informatica, musica e arti figurative (danza, musica, film, teatro).  In alternativa a quest’ultima area si puo’ optare anche per un’altra delle materie dei primi 5 gruppi.

Di seguito potete vedere l’esagono con le sei aree tematiche in cui scegliere le materie

IB diploma esagono

Si deve anche  svolgere obbligatoriamente un progetto di attivita’ di CAS (Creativity, action, service ) e frequentare un corso di Teoria della Conoscenza (Theory of knowledge) nonche’ produrre un saggio finale di almeno 1500 parole oltre all’Extended Essay di 4000 parole ovvero un progetto di ricerca e sviluppo di idee e conoscenze su un argomento.

I PRO E CONTRO DI SCEGLIERE UN DIPLOMA IB

PRO

  • e’ un diploma internazionale riconosciuto dalle migliori universita’ nel mondo
  • i risultati hanno standard internazionali riconosciuti da tutte le Universita’ senza necessita’ di conversione
  • e’ un programma che insegna le abilita’ e metodi di studio come preparazione eccellente per  l’Universita’
  • sviluppa abilita’ di ricerca avanzate
  • sviluppa un senso critico e di appartenenza globale
  • crea consapevolezza sociale anche attraverso attivita’ esterne

CONTRO o meglio le SFIDE da Affrontare 

  • non e’ una scuola facile e richiede impegno costante per due anni
  • non ci sono interrogazioni durante la scuola ma quello che conta e’ il risultato dell’esame finale dopo due anni
  • le materie IB high hanno un programma pari agli studi universitari iniziali
  • all’impegno per lo studio delle 6 materie da affrontare durante gli esami si devono aggiungere i saggi, le presentazioni e i progetti anche per Theory of Knowledge (TOK), i progetti  CAS e l’Extended Essay
  • bisogna saper gestire molto bene il tempo  a disposizione , sapersi organizzare nello studio in maniera autonoma
  • non basta memorizzare fatti e teorie ma capire come vengono presentati i fatti e applicate le teorie
  • bisogna imparare a pensare in modo critico e vedere le cose da diverse prospettive e fuori dagli schemi comuni
  • occorre essere molto motivati e autodisciplinati

ESAMI IB

Durante i due anni si sostengono delle prove d’esame organizzate dalla scuola che non hanno valore ai fini del voto finale ma consentono di capire il proprio livello e ai professori di formulare una previsione di voto essenziale per iscriversi alle Università inglesi.

Si fanno anche delle tesine in ogni singola materia (coursework) che vengono valutate esternamente e contano percentualmente sul voto finale.

La valutazione di alcuni lavori da parte degli insegnanti interni viene poi verificata e confermata o corretta da valutatori esterni, mentre le prove scritte finali e altri lavori vengono esaminati e valutati solo da insegnanti esterni qualificati ed esperti sparsi per il mondo, 
Per ogni materia alla fine del secondo anno,  a maggio (a novembre nell’emisfero australe)  occorre sostenere diverse prove scritte di diversa durata per ottenere un voto da 1 a 7  per ogni area tematica (massimo 42 punti) e un massimo di 3 punti bonus dati dall’Extended Essay (tesina di 4000 parole) e dal TOK,  per un totale massimo di 45 punti (minimo 24 per ottenere il Diploma).

I compiti degli esami vengono poi spediti per la valutazione da parti di differenti  docenti esperti per ogni materia sparsi per il mondo.

Se poi un candidato non è soddisfatto di come è stato corretto e valutato il suo compito, può chiederne la rilettura.

Il Diploma si consegue con un minimo di 24 punti su 45.

Per maggiori dettagli potete vedere il sito dell’IBO.

Il punteggio massimo di 45 e’ difficilmente ottenibile (meno dell’1% all’anno) ma l’80% e’ in grado di conseguire il Diploma IB.

Il sistema e’ improntato alla massima correttezza ed onesta’ degli studenti e in caso di copiature (esistono sistemi informatici in grado di verificare eventuali plagi) vengono presi seri provvedimenti.

Gli esami seguono un metodo di correzione e giudizio prestabilito attraverso griglie comuni di valutazione e controlli incrociati. e quelli destinati agli esaminatori esterni vengono spediti in tutto il mondo per essere corretti da docenti esperti come valutatori internazionali. 

Questo ritengo sia uno dei punti di vantaggio e differenziazione importante di questo sistema perche’ gli insegnanti del biennio non sono quelli che valuteranno lo studente per cui il rapporto che si crea con gli stessi e’ improntato alla massima collaborazione ed al raggiungimento di un obiettivo comune: far si che lo studente dia il meglio di se e ottenga i migliori risultati .

Gli insegnanti di norma sono sempre pronti e disponibili con gli studenti e incoraggiano le loro passioni ed interessi.

Ai primi di  luglio vengono pubblicati gli esiti.

 

OPINIONI DI STUDENTI IB

Ecco alcune impressioni da parte di studenti che hanno frequentato l’IB e che abbiamo seguito:

“Devo dire che i due anni di studio non sono stati per niente facili (matematica e fisica a livello alto sono davvero toste ). I programmi sono ampi e richiedono una conoscenza approfondita e la capacità di collegamenti tra la parte  teorica  e l’applicazione pratica  con elaborazione della teoria tramite  apporto personale,  nonché capacità critiche per le materie piu’ letterarie. Pero’ la metodologia di studio ed i programmi svolti sono davvero interessanti”.

e ancora

“Il rapporto con i professori è stato sempre molto buono perché non ti devono mai dare voti ma solo aiutare a raggiungere il miglior risultato possibile: non sono loro che giudicano ma commissioni internazionali e se gli studenti ottengono buoni voti la scuola ne ha un ritorno di visibilità e immagine nonché economico.
E’ un’esperienza che consiglierei!”

 

” La scelta della scuola ove frequentare l’IB è molto importante perché avere professori preparati e con esperienza aiuta molto ad ottenere un ottimo risultato finale che consente poi l’accesso ad università piu’ prestigiose.”

 

Gli studenti dell”IB peraltro non dimenticano la serata del PROM ovvero il ballo di fine anno

PROM

“Alla fine della scuola è usanza in UK organizzare una grande festa chiamata PROM,  con cena e balli , vestiti rigorosamente in maniera elegante, noi ragazzi rigorosamente in giacca e cravatta e le ragazze con abiti lunghi, dove professori e alunni festeggiano  insieme la conclusione  della scuola in un clima davvero amichevole e gioioso. E’ stata una serata bellissima e i giorni di preparazione all’evento davvero divertenti.”

 

Contattate Maltaway

per essere seguiti nel vostro percorso verso la scelta di un IB Diploma

o per un semestre o anno scolastico in Irlanda

e per frequentare un corso di inglese di preparazione e propedeutico ad una  esperienza internazionale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.