Valletta, amore a prima vista : cosa fare e vedere nella piccola capitale di Malta

Valletta, amore a prima vista : cosa fare e vedere nella piccola capitale di Malta

Valletta e’ stato un amore a prima vista fina dalla mia prima visita durante una vacanza a Malta.

vedutavalletta

Mi aveva impressionato la bellezza e la suggestione che emana questa piccola citta’ ed avevo apprezzato il camminare nelle sue strade di sera avvolti dal silenzio e dalla luce soffusa dei lampioni.

Ora che vivo sull’isola Valletta non finisce mai di stupirmi.

Vallettabalconi

Valletta, nell’isola di Malta, e’ la piu’ piccola capitale d’Europa con i suoi 800 metri per un chilometro e poco piu’ di grandezza.

Un gioiellino tutto da scoprire.

Valletta scalinata

La vista dal mare offre uno scenario impagabile: arroccata sopra un promontorio splende sotto il sole e riluccica il giallo della sua pietra di limestone con  cui è costruita gran parte dell’isola.


vallettasera

E’ stata fondata nel 1566 dai Cavalieri Ospitalieri e deve il suo nome proprio al Gran Maestro Jean de la Valette.

Accedendovi a piedi si entra dal nuovo City Gate progettato, insieme al vicino Parlamento e al teatro che si trovano appena varcato il fossato all’ingresso della città, tutti firmati dal famoso architetto Renzo Piano a cui si deve il progetto.

E’ una rivisitazione in chiave moderna di una parte della città che si mescola senza contrasto con i palazzi barocchi piu’ antichi di cui è ricca la città.

IMG-20150504-WA0003

Il vecchio Parlamento ospita invece un museo delle Armature.

Valletta giratela a piedi perdendovi nelle sue vie e ammirando i suoi tipici balconi chiusi detti Gallerjia, non dimenticatevi di dare uno sguardo alle celebri opere del Caravaggio gelosamente custodite nella Cattedrale di St John. Una chiesa all’esterno molto sobria ma all’interno un trionfo di arte barocca.

Non perdetevi lo scorcio spettacolare sulle Tre Citta’ dagli Upper Barrakka Gardens.

VallettaTrecitta

Valletta è il centro degli uffici amministrativi e di avvocati, notai e commercialisti. E’ ricca di negozi, bar , pasticcerie come il celebre Caffè Cordina, uno dei piu’ antichi dell’isola. Le sue vie ogni giorno sono particolarmente animate e brulicanti di maltesi e turisti.

Vallettabalconi

Alla sera invece la città si svuota e assume un fascino molto particolare con le luci dei lampioni che evocano atmosfere passate.

Io mi sono innamorata di Valletta fin dal primo momento ma la cosa che mi piace di piu’ è girarla alla sera.

Ogni volta che la rivedo è una nuova scoperta.

Vallettatango

Si incontrano un po’ di persone tranquillamente sedute nei bar della via principale, Strait  Street si anima con qualche locale molto caratteristico ed a volte un po’ di musica dal vivo.

In questi ultimi anni la citta’ si sta animando anche di sera , in particolar modo al venerdi e sabato , quando gli isolani (maltesi ed espats che vivono qui) insieme ai turisti affollano i ristoranti, bar e locali di moda della capitale per ascoltare musica, fare due chiacchiere e bere una birra o un bicchiere di vino in compagnia.

Vallettawaterfront

Un’altra zona trendy di Valletta è divenuta il Waterfront, raggiungibile dagli Upper Barrakka Gardens scendendo con l’ascensore, dove attraccano le navi da crociera e dove i vecchi magazzini del porto sono stati tutti ristrutturati per lasciare posto a ristoranti e bar per godersi in una atmosfera tranquilla e suggestiva una splendida serata sul mare.

Valletta ospita durante tutto l’ anno  eventi e manifestazioni internazionali di grande portata e di vario genere dalla musica, teatro, balli, cinema e molto altro , che attirano turisti da tutto il mondo.

Durante le feste assume un fascino particolare.

Natale, in questo paese dalla tradizione cattolica, è una festa molto importante e particolarmente sentita. Basta andare nei villaggi  per assistere a grandi festeggiamenti con scene della natività, presepi e funzioni religiose caratterizzate dai tipici canti natalizi.
Le musiche natalizie si diffondono per le strade, le luci e gli alberi decorano le case e le vie per creare la magica atmosfera della festa del Natale.

Durante le festivita’ natalizie le luci colorate riempiono l’isola di un’atmosfera fiabesca

lucinatale
Sliema-Tigne Point

e le vie della piccola capitale  hanno un fascino particolare.

Nella co-cattedrale di S. Giovanni, a La Valletta, si svolgono funzioni suggestive con canti a lume di candela.

Il Capodanno si festeggia oltre che con i classici cenoni o nei locali di Paceville, anche in piazza a Valletta.

AlberonataleValletta

Il Carnevale a Valletta invece è  tutto un tripudio di colori , suoni e divertimento sia per grandi che per piccoli.

Sfilate di carri con personaggi allegri e colorati accompagnati da musica a tutto volume, scuole di danza, bande, personaggi  in maschera, bambini e adulti ad animare le strade di Valletta in una festa davvero inebriante.

Carnevale vallettaCarnevaleValletta2

Le feste di villaggio a Malta fanno parte della cultura, della tradizione e dello stile di vita maltese e durante l’estate si susseguono nei vari villaggi scandendo la vita dei suoi abitanti ma anche dei turisti, desiderosi di prenderne parte per conoscere la vera anima dell’isola.

La festa del Santo Patrono è il principale evento sociale di ogni singolo villaggio che vede coinvolti tutti i cittadini con un  duro lavoro volontario di preparazione  durante tutto l’anno che culmina proprio nei festeggiamenti .

A Valletta si tengono diverse feste tradizionali. Molto suggestivi anche i festeggiamenti in occasione della Pasqua con la processione in costumi dell’epoca lungo le vie.

VallettaFestaSanPaolo

Nei giorni della festa il santo patrono viene portato in processione a spalle nelle vie del paese accompagnato dal suono gioioso della banda.

Anche la banda fa parte della tradizione maltese ed ogni paese ha la sua, con le caratteristiche sedi all’interno di bar, spesso in edifici magnifici e adorni di suppellettili, tutti da visitare .

La parrocchia viene addobbata per l’occasione con drappi rossi e centinaia di luci colorate illuminano la facciata ,  vengono esposte sulla via numerose statue dei santi  e vengono lanciati dai balconi , anch’essi adornati di drappi , coloratissimi pezzi di carta come grossi coriandoli .

Vallettafuochi

La festa deve ovviamente  finire con gli immancabili fuochi d’artificio o ”giggifogu”, le girandole  ed i botti. Tanti botti che risuonano fragorosi dall’alba al tramonto per diversi giorni.

Merita una visita anche Fort Sant’Elmo , costruito nel 1551 ed utilizzato per difesa dall”impero Ottomano durante l’assedio del 1565.

Il Forte ospita il museo della guerra, dove sono esposte testimonianze e reperti della seconda Guerra mondiale, davvero scenico per l’ambientazione.

Nel suo ampio cortile interno si tengono anche manifestazioni.

VallettaFortSantelmo